Raee - Pirazzoli Ricambi Assistenza Riparazioni Elettrodomestici

Ricambi Accessori Assistenza Elettrodomestici
Vai ai contenuti

Menu principale:

Raee

Cosa facciamo > Info e consigli


Purtroppo ancora oggi troviamo immagini come queste:
                   


                  

EVITIAMO !!!



La crescente diffusione di apparecchi elettronici ed elettrodomestici determina un sempre maggiore rischio di abbandono nell'ambiente o in discariche e termovalorizzatori (inceneritore) con conseguenze di inquinamento del suolo, dell'aria, dell'acqua con ripercussioni sulla salute umana. Questi prodotti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre alla sostenibilità ambientale.



“Una scelta etica”

La scelta sull’acquisto degli elettrodomestici va affrontata in modo responsabile e corretto. Al contempo anche lo smaltimento dei ricambi sostituiti come anche i vecchi elettrodomestici non più riparabili vanno smaltiti in maniera responsabile e corretta. La ditta Pirazzoli nell’iscriversi “All’Albo Nazionale Gestori Ambientali” dell’Emilia Romagna, ha aderito in modo responsabile al “RAEE” riconosciuto a livello Italiano ed Europeo.

Che cos’è il “RAEE”?

Trattasi di un vero e proprio decreto. E’ il recepimento da parte dell’Italia delle direttive Europee 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche e sulla gestione del fine vita della medesima tipologia. Il riferimento di legge è costituito dal Decreto Legislativo n° 151/2005 pubblicato sul Supplemento Ordinario della Guri del 29 Luglio 2005.

Cosa significa RAEE?
“RAEE” è l’acronimo che indica “Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”, equivalente dell’Europeo “WEE”, ( Waste of Electric and Electronic Equipment ).

Cosa prevede il decreto?
Prevede che i produttori di Apparecchiature Elettriche ed elettroniche, ( AEE ), al momento della vendita di un prodotto nuovo, si facciano carico di smaltire o recuperare un prodotto usato o un prodotto equivalente. Per prodotto equivalente si intende una apparecchiatura adibita alle stesse funzioni della nuova apparecchiatura fornita e il cui peso non sia superiore al doppio di quella appena acquistata. I produttori, tramite i distributori, si attivano per garantire la raccolta e il trattamento opportuno delle apparecchiature obsolete raccolte in sostituzione. La finalità del decreto è quella di promuovere il reimpiego, il riciclaggio e il recupero dei RAEE, riducendone così la quantità da avviare allo smaltimento.

In parole semplici:
“abbiamo a cuore il corretto smaltimento dei vostri elettrodomestici vecchi, obsoleti, oppure rotti e non più funzionanti, oltre a quelli rotti e non più convenienti da riparare, in maniera sostenibile e rispettando la natura”.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu